novissima


Verrà il giudizio di Dio!
Giovanni Paolo II (Agrigento 9.5.1993)

«La campagna di un uomo ricco aveva dato un buon raccolto. 
Egli ragionava tra sé: Che farò, poiché non ho dove riporre i miei raccolti? 
E disse: Farò così: demolirò i miei magazzini e ne costruirò di più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. 
Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; riposati, mangia, bevi e datti alla gioia. 
Ma Dio gli disse: Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. 
E quello che hai preparato di chi sarà? 
Così è di chi accumula tesori per sé, e non arricchisce davanti a Dio».
Gesù in Luca 12, 16.


Quel chierico era finalmente arrivato dove mai avrebbe meritato.
Si disse: Era ben giusto che fin qui giungessi, anzi ben più m'aspetta... 
Intanto godi, impera e fà come ti aggrada...

Venne Dio, e non era il suo supponente alter-io. 
Venne Dio brandendo lo Specchio della Sua Croce: e fu subito sera.

«Che giova infatti all'uomo guadagnare il mondo intero, se poi perde la propria anima?»
Gesù in Marco 8,36